Testata

 

Leggi e/o Firma
il nostro
Libro degli Ospiti

Visite del sito
dal 13 ottobre 2015

 

Avvisi

Domenica 03 aprile (Misericordia Divina)

07 aprile, giovedì, alle ore 21.00 la riunione con i Genitori dei Ragazzi della Cresima.

Sabato 9 aprile presso il Supermercato CONAD di Madonna dell’Acqua la nostra Caritas Parrocchiale farà la raccolta di cibo per i più poveri. Proviamo in quel giorno fare la spesa in quel mercato e fare il nostro dono ai più bisognosi.

Martedì 12 aprile alle ore 21.00 nella stanza del Catechismo ci sarà la riunione per organizzare la Festa Triennale della Parrocchia. Invitiamo tutti quelli che vogliono dare il proprio contributo nell’organizzazione della Festa!

 

Domenica 20 marzo (Domenica delle Palme)

Abbiamo finito le benedizioni Pasquali delle Famiglie. Grazie mille per la Vostra accoglienza e per le offerte che serviranno alla gestione della nostra Parrocchia. Chi vorrebbe ricevere ancora la benedizione si metta in contatto con il parroco.

In questa settimana seguiamo "Il programma della Settimana Santa" distribuito con i volantini in chiesa.

Chi vuole partecipare attivamente nel rito della “Lavanda dei piedi” durante la Santa Messa di Giovedì Santo, deve comunicare il suo nome al parroco entro mercoledì prossimo.

Le offerte raccolte durante la celebrazione della Passione del Signore (Venerdì Santo) saranno destinate alle opere in Terrasanta.

La Santa Messa nel giorno del Lunedì del Angelo (la “Pasquetta”) sarà celebrata alle ore 10.00.

Cominciando dal 29 marzo (martedì) la Santa Messa feriale sarà celebrata alle ore 18.00.

Domenica 13 marzo

Le offerte che raccoglieremo domenica prossima saranno destinate alla Caritas Diocesana per la realizzazione della Casa di Accoglienza, in memoria di Mons. Alessandro Plotti, per gli ex-detenuti a Calci.

Oggi dalle ore 15.00, nella chiesa parrocchiale di Nodica celebriamo il giorno di Ritiro Quaresimale del nostro Vicariato, durante il quale ci sarà la Liturgia Penitenziale. Siamo tutti invitati.

Mercoledì prossimo alle ore 21.00 nella casa Caritas di Pontasserchio ci sarà l’ultimo incontro di aggiornamento per gli operatori Caritas del nostro Vicariato.

Giovedì prossimo alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale Celebrazione Penitenziale della Comunità Parrocchiale. Ci saranno altri tre sacerdoti disponibili per le nostre confessioni.

Venerdì prossimo, 18 marzo alle ore 21.00, la celebrazione di Via Crucis del nostro Vicariato lungo le strade della Parrocchia di San Martino a Ulmiano.

Domenica prossima è la Domenica delle Palme. Si prega di portare in Parrocchia, entro Venerdì, i rami di ulivo peer poter preparare le palme per domenica.

In questa settimana terminiamo le Benedizioni delle Famiglie in Parrocchia.

Domenica 28 febbraio

Oggi durante la Santa Messa alle ore 11.00 celebriamo il Rito dell’Ammissione alla Cresima.

Da lunedì 20 febbraio, a Pontasserchio comincia l’aggiornamento e formazione degli operatori Caritas del nostro Vicariato. Primo incontro si svolgerà in chiesa parrocchiale alle ore 21.00 e i successivi nella Casa Caritas. Alla partecipazione sono invitati tutti gli operatori delle nostre Caritas Parrocchiali.

Martedì 01 marzo alle ore 21.00 la riunione per organizzare la Festa Parrocchiale.

Venerdì 4 marzo celebriamo il Primo Venerdì del mese – nella mattinata facciamo la visita ai malati

Venerdì 4 marzo alle ore 21.00 celebriamo la Via Crucis nel Chiesino.

In occasione dei “24 ore per il Signore nell’Anno Santo della Misericordia” nella nostra Parrocchia facciamo l’adorazione del SS. Sacramento con la possibilità della Confessione Venerdì dalle ore 15 alle 18 e Sabato dalle ore 9.00 a mezzogiorno nella chiesa parrocchiale.

Continuiamo le Benedizioni delle Famiglie in Parrocchia secondo il programma prestabilito.

 

Domenica 7 febbraio

Mercoledì prossimo cominciamo il Tempo di Quaresima. La Quaresima è il tempo liturgico in cui il cristiano si prepara, attraverso un cammino di penitenza e conversione, a vivere in pienezza il mistero della morte e risurrezione di Cristo, celebrato ogni anno nelle feste pasquali, evento fondante e decisivo per l'esperienza di fede cristiana. In questo tempo siamo invitati in modo particolare a celebrare La Via Crucis, rispettare il digiuno quaresimale e prepararsi bene e celebrare il Sacramento della Penitenza-Confessione.
Le sante messe con il Rito della deposizione delle Ceneri saranno celebrate alle ore 9.00 (nel chiesino) e alle ore 11.00 (nella chiesa parrocchiale).

Giovedì prossimo, la memoria liturgica della Madonna di Lourdes, la Chiesa universale celebra la Giornata mondiale del Malato.
Nella nostra Parrocchia celebriamo la Santa Messa con il Sacramento degli Infermi alle ore 10.00.
Si prega di aiutare i nostri fratelli malati di partecepare in questa celebrazione.

Venerdì prossimo alle ore 21.00 (nel Chiesino) celebriamo la Via Crucis.

Sabato prossimo dalle ore 9.00 con i Bambini che si preparano alla Prima Comunione celebriamo il Ritiro e la loro Prima Confessione.

Domenica prossima nella Cattedrale di Pisa si celebra il Giubileo degli innamorati. Il nostro Arcivescovo invita a questo evento tutti gli innamorati ma soprattutto i fidanzati che si preparano a celebrare il loro matrimonio.

Continuiamo le Benedizioni delle Famiglie in Parrocchia secondo il programma prestabilito.

In tutto il periodo delle Benedizioni, fino alla Pasqua, la Santa Messa feriale sarà celebrata alle ore 9.00.

 

Domenica 31 gennaio

Lunedì 1 febbraio alle ore 21.00 presso la Casa Caritas di Pontasserchio ci sarà la riunione del Consiglio Pastorale del Vicariato. Sono invitati tutti gli operatori pastorali ma Consiglio è aperto anche a tutti gli altri.

Martedì prossimo celebriamo la Presentazione del Signore – Candelora. Le sante messe con la benedizione delle candele saranno celebrate alle ore 9.00 e 18.00.

Mercoledì 3 febbraio la festa di San Biagio. Alla fine della Santa Messa facciamo la benedizione della gola con le reliquie del Santo.

05 febbraio è il Primo Venerdì del mese. Nella mattinata facciamo la visita dei nostri fratelli malati.

Continuiamo le Benedizioni delle Famiglie in Parrocchia secondo il programma prestabilito.

In tutto il periodo delle Benedizioni, fino alla Pasqua, la Santa Messa feriale sarà celebrata alle ore 9.00.

Domenica 24 gennaio

Dal 26 gennaio, martedì, cominciamo le Benedizioni Pasquali nella nostra Parrocchia. Le Benedizioni secondo il Programma prestabilito cominciamo ogni giorno alle ore 14.30, salvo qualche imprevisto.

In tutto il periodo delle Benedizioni, fino alla Pasqua, la Santa Messa feriale sarà celebrata alle ore 9.00.

Mercoledì prossimo, 27 gennaio alle ore 21.00 ci sarà la riunione della CARITAS Parrocchiale.

Domenica 17 gennaio

Oggi celebriamo la festa di Sant’Antonio Abate. Pomeriggio alle ore 16.00 facciamo la benedizione degli animali.

Dal 26 gennaio, martedì, cominciamo le Benedizioni Pasquali nella nostra Parrocchia. Da questo giorno fino alla Pasqua la Santa Messa feriale sarà celebrata alle ore 9.00.

Domenica 10 gennaio

Venerdì prossimo 15 gennaio alle ore 21.00 la riunione-catechesi dei genitori dei Bambini della Prima Comunione.

Domenica prossima 17 gennaio la festa di Sant’Antonio Abate. Pomeriggio alle ore 16.00 facciamo la benedizione degli animali.

Domenica 03 gennaio

Mercoledì prossimo nel giorno dell’Epifania alle ore 15.00 ci sarà la Recita di Natale preparata dai Bambini e i Ragazzi del Catechismo. Dopo la Recita la premiazione del Concorso dei Presepi e poi… Arriva la Befana!!!!!!

Domenica 20 dicembre

Vivendo l’Avvento di Carità, le nostre offerte di oggi saranno devolute per le esigenze del nostro territorio. Grazie per la Vostra generosità.

Oggi pomeriggio facciamo la gita a San Romano e a Cigoli per visitare i presepi artistici. Partiamo alle ore 15.00 e il ritorno è previsto alle ore 20.00 ca.

Domani alle ore 21.00 la Celebrazione Penitenziale della Comunità. Prepariamo i nostri cuori al Santo Natale con la riconciliazione con Dio e con i nostri fratelli.

Tutti i giorni feriali prima di Natale insieme con la Santa Messa celebriamo la Novena di Natale.

Giovedì prossimo celebriamo la Vigilia di Natale. La nostra celebrazione cominciamo alle ore 23.45 con il canto della Novena e precisamente a mezzanotte la Santa Messa dei Pastori nel Natale del Signore.
Dopo la celebrazione della Santa Messa avemo la possibilità di incontrarci nella sala del catachismo per scambiarci gli Auguri e bere un bicchiere di spumante.

Nel giorno di Natale le sante messe saranno celebrate alle ore 9.00 (nel Chiesino) e alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale.

Il programma uguale anche nel giorno di Santo Stefano il 26 dicembre.

È stato completato il restauro del Chiesino. Cominciando dal giorno di Natale ritorniamo alle consuete celebrazioni della Santa Messa nel Chiesino di giovedì, venerdì e sabato e nei giorni festivi e nelle domeniche.

Domenica 13 dicembre

Vivendo l’Avvento di Carità, ogni domenica di Avvento facciamo la raccolta dei fondi per diversi scopi caritativi. Oggi le nostre offerte saranno devolute per il “Centro della Vita” e la Domenica prossima per le esigenze del nostro territorio. Grazie per la Vostra generosità.

Oggi durante la Santa Messa alle ore 11.00 facciamo la benedizione delle statuine e dei presepi personali che hanno realizzato i Bambini del Catechismo.

Oggi pomeriggio siamo invitati dal nostro Arcivescovo alla celebrazione dell'Apertura della Porta Santa nella nostra Cattedrale di Pisa per il Giubileo della Misericordia. La Celebrazione inizierà alle ore 16.30 nel Battistero e poi processionalmente ci avvieremo nella Cattedrale.

Martedì prossimo 15 dicembre alle ore 21.00: la riunione-catechesi dei Genitori dei Bambini della Prima Comunione.

Mercoledì prossimo 16 dicembre cominciamo la Novena di Natale. Il canto della Novena sarà inserito nella celebrazione della Santa Messa.

Anche Mercoledì prossimo 16 dicembre alle ore 21.00 la riunione dei Catechisti.

Domenica prossima 20 dicembre pomeriggio facciamo la gita per visitare i presepi artistici a San Romano e a Cigoli. Partiamo alle ore 15.00 e il ritorno è previsto alle ore 20.00 ca. Le iscrizioni entro questa settimana dai catechisti e dal parroco.

 

Domenica 6 dicembre

Vivendo l’Avvento di Carità, ogni domenica di Avvento facciamo la raccolta dei fondi per diversi scopi caritativi. Oggi le nostre offerte saranno devolute per le “Adozioni a distanza”, 3° Domenica di Avvento per il “Centro della Vita” e la 4° Domenica di Avvento per le esigenze del nostro territorio. Grazie per la Vostra generosità.

Quest’anno nella nostra Parrocchia organizziamo il concorso dei Presepi. Chi vuole partecipare in questa iniziativa deve riportare al più presto il tagliando della scheda che può trovare in fondo della chiesa.

Martedì prossimo celebriamo la Solennità dell'Immacolata Concezione. Le sante messe saranno celebrate come la Domenica.

Anche 08 dicembre con tutta la Chiesa Universale vivremo l'Apertura della Porta Santa nella Basilica di S. Pietro per il Giubileo della Misericordia. Spiritualmente colleghiamoci con Roma e nelle nostre preghiere ricordiamo questo importante avvenimento.

Domenica prossima durante la Santa Messa alle ore 11.00 facciamo la benedizione delle statuine e dei presepi personali che hanno realizzato i Bambini del Catechismo.

Anche domenica prossima pomeriggio siamo invitati dal nostro Arcivescovo alla celebrazione dell'Apertura della Porta Santa nella nostra Cattedrale di Pisa per il Giubileo della Misericordia. La Celebrazione inizierà alle ore 16.30 nel Battistero e poi processionalmente ci avvieremo nella Cattedrale.

Domenica 20 dicembre pomeriggio facciamo la gita per visitare i presepi artistici a San Romano e a Cigoli. Partiamo alle ore 15.00 e il ritorno è previsto alle ore 20.00 ca. Le iscrizioni entro questa settimana dai catechisti e dal parroco.

Domenica 29 novembre (I di Avvento)

Cominciamo nuovo Anno Liturgico con la celebrazione della Prima Domenica di Avvento. Il Tempo di attesa alla venuta del Signore.

Vivendo l’Avvento di Carità, ogni domenica di Avvento facciamo la raccolta dei fondi per diversi scopi caritativi. Oggi e domenica prossima le nostre offerte saranno devolute per le “Adozioni a distanza”, 3° Domenica di Avvento per il “Centro della Vita” e la 4° Domenica di Avvento per le esigenze del nostro territorio. Grazie per la Vostra generosità.

04 dicembre - Primo Venerdì del mese, nella mattinata portiamo la Santa Comunione ai nostri fratelli malati.

Quest’anno nella nostra Parrocchia organizziamo il concorso dei Presepi. Chi vuole partecipare in questa iniziativa deve riportare al più presto il tagliando della scheda che può trovare in fondo della chiesa.

Domenica 22 novembre

Oggi celebriamo l'ultima domenica dell'anno liturgico. Ringraziamo il Signore per tutte le grazie che in quest'anno ha elargito su di noi.

La Chiesa in Italia vive oggi la Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero.

Oggi alle ore 11.00 con i Bambini che si preparano alla Prima Comunione celebriamo la Memoria del Battesimo.

Quest’anno nella nostra Parrocchia organizziamo il concorso dei Presepi. Chi vuole partecipare in questa iniziativa deve riportare al più presto il tagliando della scheda che può trovare in fondo della chiesa.

Domenica 15 novembre

Mercoledì prossimo, 18 novembre, alle ore 21.00 – la riunione-catechesi con i Genitori dei Bambini che si preparano alla Prima Comunione.

Anche mercoledì prossimo 18/11 alle ore 21.00 presso la Casa Caritas a Pontasserchio ci sarà la riunione delle Caritas Parrocchiali del nostro Vicariato per discutere questi argomenti:
- Turni per raccolta Coop del 12/12 pv
- Programmazione degli incontri di formazione
- Aggiornamento TAPPI: cessazione raccolta.
- Aggiornamenti delle parrocchie 

Domenica prossima alle ore 11.00 con i Bambini che si preparano alla Prima Comunione celebreremo la Memoria del Battesimo.

Quest’anno nella nostra Parrocchia organizziamo il concorso dei Presepi. Chi vuole partecipare in questa iniziativa deve riportare al più presto il tagliando della scheda che può trovare in fondo della chiesa.

Domenica 08 novembre

Martedì prossimo Papa Francesco sarà in visita a Prato e a Firenze nell’occasione del Convegno della Chiesa Italiana. Ricordiamo nelle nostre preghiere il Papa e per intercessione di Maria Santissima affidiamo i lavori del Convegno al Signore.

Domenica 22 novembre alle ore 11.00 con i Bambini che si preparano alla Prima Comunione celebreremo la Memoria del Battesimo.

Quest’anno nella nostra Parrocchia organizziamo il concorso dei Presepi. Chi vuole partecipare in questa iniziativa deve riportare al più presto il tagliando della scheda che può trovare in fondo della chiesa.

Domenica 01 novembre

Oggi la Solennità di Tutti i Santi. Le sante messe sono celebrate alle ore 9.00, 11.00 e pomeriggio alle ore 15.30 al Cimitero.

Cominciando da oggi si può acquistare l'INDULGENZA PLENARIA applicabile solo ai fedeli defunti:
- nei giorni dei SANTI e della COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI visitando la chiesa o il Cimitero, non essere legato con il peccato grave e recitando la preghiera nelle intenzioni del Santo Padre e per i fedeli defunti;
- dal 1 all'8 novembre visitando il CIMITERO

Domani, la COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI, le sante messe saranno celebrate alle ore 8.00; 11.00 e alle ore 18.00 in suffraggio dei nostri Cari che ci hanno abbandonato nell'ultimo anno.

Mercoledì prossimo, 04 novembre, alle ore 21.00 – Riunione dei Catechisti.

Giovedì prossimo, 05 novembre, alle ore 21.00 – Riunione con i Genitori dei Ragazzi che si preparano alla Cresima.

06 novembre - Primo Venerdì del mese - nella mattinata, la visita dei malati.

Fino alla fine dei lavori di restauro, tutte le celebrazioni nel Chiesino sono sospese.


Domenica 25 ottobre

Oggi pomeriggio facciamo un pellegrinaggio a Montenero. Ancora ci sono posti liberi.

Martedì prossimo, 27 ottobre alle ore 21.00 nella Casa Caritas di Pontasserchio ci sarà Consiglio Pastorale del Vicariato.

Domenica prossima, 1 novembre la Solennità di Tutti i Santi. Le sante messe saranno celebrate alle ore 9.00, 11.00 e pomeriggio alle ore 15.30 al Cimitero.

Cominciando da domenica prossima si può acquistare l'INDULGENZA PLENARIA applicabile solo ai fedeli defunti:
- nei giorni dei SANTI e della COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI visitando la chiesa o il Cimitero, non essere legato con il peccato grave e recitando la preghiera nelle intenzioni del Santo Padre e per i fedeli defunti;
- dal 1 all'8 novembre visitando il CIMITERO.

Nel mese di ottobre, ogni giorno feriale, prima della Santa Messa recitiamo insieme il Santo Rosario.

Fino alla fine dei lavori di restauro, tutte le celebrazioni nel Chiesino sono sospese.


Domenica 18 ottobre

Le offerte raccolte oggi durante le Sante Messe interamente sono devolute alle missioni in tutto il mondo.

Martedì prossimo, 20 ottobre, alle ore 21.00: Riunione dei Genitori dei Bambini che si preparano alla Prima Comunione.

Domenica prossima, 25 ottobre, pomeriggio facciamo un pellegrinaggio a Montenero. Ancora ci sono posti liberi.

Nel mese di ottobre, ogni giorno feriale, prima della Santa Messa recitiamo insieme il Santo Rosario.

Fino alla fine dei lavori di restauro, tutte le celebrazioni nel Chiesino sono sospese.

Puoi trovare la nostra Parrocchia su internet all’indirizzo: http://www.parrocchiametato.it


Domenica 11 ottobre

Sabato prossimo, 17 ottobre alle ore 18.30: Celebrazione di Inizio Anno della Pastorale Giovanile nella chiesa del Sacro Cuore di Pontedera

Invitiamo i genitori dei bambini e dei ragazzi di effettuare al più presto le iscrizioni al Catechismo.

Domenica 25 ottobre pomeriggio facciamo un pellegrinaggio a Montenero. Le iscrizioni già sono aperte.

Le offerte raccolte domenica prossima sono devolute alle missioni in tutto il mondo.

Nel mese di ottobre, ogni giorno feriale, prima della Santa Messa recitiamo insieme il Santo Rosario.